Ripristino di affresco in villa d’epoca – Como

Ripristino di affresco in villa d’epoca – Como

Descrizione Lavoro:
Ripristino di affresco con tecnica H2art, realizzato tramite telo pigmentato, prodotto sulla base dell’ archivio fotografico.

Realizzatori:
Davide Zorza

Dove:
Abitazione privata, villa d’epoca Como

Tecnica:
Affresco H2art su soffitto

Questa applicazione H2art Ego è stata utilizzata per il ripristino di un affresco molto danneggiato, impossibile da recuperare per motivi tecnico strutturali, a seguito del crollo del soffitto. La documentazione fotografica ha consentito di riprodurre l’intero affresco originale consistente in una fascia a soffitto con motivo decorativo dei primi dell’ottocento, ornato con foglie d’acanto, cesti floreali, medaglioni e putti. L’affresco è stato riprodotto  nelle tinte originali ad esclusione di alcuni particolari, ripresi e raccordati poi a mano dal restauratore.

Questa soluzione ha consentito a Davide Zorza, titolare di un’ azienda di Milano specializzata in restauro, di riproporre l’affresco sul soffitto, integrando alla tecnica classica pittorica un moderno supporto. Non sarebbe stato possibile, altrimenti, date le condizioni del solaio eseguire alcun intervento di restauro conservativo o di manutenzione, nè tanto meno di riproduzione. Il solaio, dunque, è stato totalmente rimesso a nuovo, ed eseguito l’intervento decorativo che garantirà igiene e durevolezza nel tempo.

La fascia di affresco occupa una superficie di 18 mq circa, e rifinito con zoccolature in gesso. Alla vista e al tatto la riproduzione appare come un vero e proprio affresco, un dipinto. Nulla a che vedere quindi con le applicazioni in sticker, stencil o carta da parati, ma piuttosto aderente al concetto del dipinto eseguito a mano. Come si evince dalle foto, il successo dell’intervento non può prescindere dalla maestria del restauratore.

Se vuoi saperne di piú sulle nostre pitture, se vuoi sapere perché le nostre decorazioni sono migliori di una carta da parati e vuoi un preventivo su misura, dai un’occhiata a questi link:

Print Friendly
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi vedere altri nostri lavori? Clicca qui!
Tags:

Lascia un Commento


− cinque = 2

SCEGLI UNA DI QUESTE IMMAGINI E IMPOSTALA COME SFONDO:

Natura

Tessere

Mare

Primavera

City