
Un’opera collettiva nella chiesa di Bonefro: dalla china al digitale
Descrizione Lavoro:
Decorazione abside retro Altare della Chiesa di S. Maria delle RoseProgettista:
Arch. Giuseppe Santoianni in collaborazione con Lucia e Maria, pittrici della comunità di BonefroRealizzatore:
Wall Ideas srlApplicatore:
Sebastiano BucciDove:
Bonefro (CB)Tecnica:
Affresco digitale H2art integrato con una velatura di colore rosa in omaggio a S. Maria delle Rose
Un grande affresco di 22 mq circa, realizzato con la tecnica brevettata H2art, ad impreziosire il retro altare della Chiesa di Bonefro. Ciò che viene rappresentato è l’incontro tra Maria ed Elisabetta ad Ain Karen come metafora di un messaggio forte e chiaro, il più chiaro possibile e molto caro al parroco Don Antonio: L’ACCOGLIENZA. Dio “ha rovesciato i potenti ed ha innalzato gli umili”. Un forte messaggio, riportato ai piedi dell’affresco, una precisa richiesta di Don Antonio per quella che si presenta come vera opera collettiva, coordinata dall’architetto Santoianni, disegnata dalle pittrici Lucia e Maria e realizzata dalla Wall Ideas.
Il tema del disegno è stato interpretato in una duplice chiave dalle bravissime matite della comunità bonefrana che hanno realizzato un originale a due mani  su carta con un tratto “classicoâ€, a rappresentare il popolo di Israele che scende dal Sinai. L’altro, più moderno, ma inquieto, duro, a rappresentare i migranti di oggi, il popolo di Dio che passa attraverso una grande Croce.
Con l’aiuto del grafico Alessandra Sciarretta, Wall Ideas ha scansionato e modificato l’originale, portandolo a risoluzione altissima e virando il colore verso una tonalità rosso mattone che è coerente con il messaggio e che si inserisce perfettamente nell’ambiente. Il risultato è stato davvero sorprendente! Una grande emozione ha colto tutta la comunità del paese di Bonefro nel giorno dell’inaugurazione, coincidente con una celebrazione tenuta dal Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca.
Nonostante la grande esperienza della Wall Ideas nel campo delle decorazioni murali e numerosi lavori alle spalle, realizzare un affresco in un luogo sacro è sempre una grande emozione, anche se ovviamente si tratta di un affresco digitale, ma collaborare con le due artiste e con l’architetto Santoianni per un’opera collettiva in favore, tra l’altro, di una comunità che esce da un periodo difficile post – terremoto, ha rappresentato una vera occasione, anzi addirittura un dono, una grande opportunità : quella di poter offrire il proprio lavoro artigiano a Don Antonio Di Lalla e alla sua comunità di Bonefro.
- Preparazione della parete
- Rimozione dei teli
- Applicazione affresco
- Scritta con stencil
- Ritocchi a pennello
- L’affresco digitale Chiesa di S. Maria delle Rose
Se vuoi saperne di più sulle nostre pitture, se vuoi sapere perché le nostre decorazioni sono migliori di una carta da parati e vuoi un preventivo su misura, dai un’occhiata a questi link: