Un ospedale colorato per bambini

Un ospedale colorato per bambini

Descrizione Lavoro:
Decorazione ospedale pediatrico “Gli angeli di Padre Pio”

Realizzatori:
Wall Ideas srl

Dove:
San Giovanni Rotondo (FG)

Tecnica:
Pitture acriliche con integrazione di decorazioni personalizzate H2art

Frate Francesco, responsabile del Presidio Riabilitativo Residenziale “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo, voleva realizzare un importante intervento di ristrutturazione all’edificio. L’intervento prevedeva la realizzazione di nuove sale per le terapie, la creazione di aree gioco e spazi comuni. Il nuovo ospedale inoltre sarebbe dovuto essere colorato, un ambiente sereno e vivace dove i bambini potessero trascorrere anche dei momenti di gioco e di relax. Per le decorazioni murali è stata utilizzata l’innovativa tecnica brevettata H2art: i pigmenti si trasferiscono sulla parete, analogamente all’affresco tradizionale. Il risultato è sorprendente!

Un ospedale pediatrico è un ambiente  i cui fruitori sono bambini spesso molto piccoli, che si trovano ad affrontare, oltre all’affezione da trattare, anche l’inserimento in un contesto emotivamente difficile. Qui, infatti, vengono sottoposti a terapie, mediche e/o chirurgiche, importanti, che possono comportare anche lunghe degenze o ricoveri ciclici. Si trovano, inoltre, in un luogo complesso, destinato a funzioni e ad usi diversi, luogo che non sono in grado di comprendere, né, tanto meno, di controllare.

Si trattava, dunque, di decorare un ambiente, tanto difficile da poter apparire ostile, in modo da renderlo riconoscibile e familiare. Questo intervento si propone come classico esempio di umanizzazione d’ambiente.

Le decorazioni murali assumono dunque una duplice funzione: da un lato decorativo, per dare colore e vita alle pareti altrimenti vuote della struttura, stuzzicando la fantasia dei bambini, che guardando gli animaletti disegnati possono immaginare mille avventure e storie; dall’altra una funzione di orientamento, in quanto i bambini più piccoli che non hanno ancora imparato a leggere i cartelli, possono, per esempio, ritrovare la propria stanza in un corridoio pieno di porte tutte uguali, riconoscendo l’animaletto associato alla propria.

Le forme stilizzate scelte per realizzare i decori degli animali e degli angeli,  sono state realizzate da Chiara Spada, creative designer h2art, su richiesta dell’architetto Maria Di Gennaro  “semplici e con campiture piatte”, per essere di facile interpretazione e non affaticare la vista. L’architetto ha dato precise indicazioni sul tema che avrebbero dovuto avere le decorazioni, e Chiara ha ideato per lei i soggetti richiesti.

Le aree decorate raggiungono una superficie totale di circa 198 mq.

Nell’ingresso è protagonista una foto di Padre Pio sorridente che accoglie i bambini tra le sue braccia; accanto alla raffigurazione, una preghiera scritta da Padre Pio completa la composizione.

Sulla moderna struttura curva progettata per la reception, è stata riportata un’altra preghiera sugli angeli, dello stesso colore del bancone, blu zaffiro. Nei corridoi 48 angeli stilizzati (circa 50×50 cm) decorano le pareti, la mensa vanta invece saporite mele, coloratissime posate e invitanti spaghetti al sugo!

Le 12 camere da letto del piano superiore sono caratterizzate da un tema comune: gli animali del mare, mentre nelle 9 camere del piano terra sono protagonisti gli animali del bosco. In ciascuno dei due piani una grande parete nel corridoio che precede le camere da letto rappresenta tutti gli animali insieme nel loro habitat. Ogni camera invece rappresenta un solo animale, riportato sulla porta e sui soffitti. La collocazione sui soffitti rende i decori visibili ai bimbi anche quando sono distesi sui lettini.

Infine Chiara Spada ha progettato anche i file per produrre un totale di 35 cartelli di plexiglass intagliato e vinile adesivo da collocare sulle porte ad “altezza bimbo”, che pur non essendo stati realizzati con la stessa tecnica, risultano in perfetta armonia con le decorazioni murali.L’applicazione dei decori è stata realizzata da Decorsim di Giuseppe Simone per Wall Ideas srl.

 

 

Se vuoi saperne di piú sulle nostre pitture, se vuoi sapere perché le nostre decorazioni sono migliori di una carta da parati e vuoi un preventivo su misura, dai un’occhiata a questi link:

Google Plus – Chiara Spada

Print Friendly
Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un Commento


7 × nove =

SCEGLI UNA DI QUESTE IMMAGINI E IMPOSTALA COME SFONDO:

Natura

Tessere

Mare

Primavera

City